Skip to main content

Proprietà dei cristalli

Shanti Cristalli nasce da un vecchio sogno strappato dal cassetto

Principali cristalli usati in cristalloterapia

Fare un elenco di solo 5,10 o 20 cristalli è difficilissimo, ma come con qualsiasi nuova tecnica si inizia con pochi e pian piano si aggiunge per proprietà desiderata. I prossimi 6 cristalli descritti NON possono mai, secondo me, mancare in una collezione:

Ametista

Quarzo rosa

Amazzonite

Malachite

Tormalina nera

Howlite

Che cos’è la Cristalloterapia

La cristalloterapia è un’antica terapia alternativa che utilizza cristalli, pietre e minerali allo scopo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico. La cristalloterapia si fonda su un presupposto comune anche ad altre discipline olistiche secondo le quali dietro a un disturbo fisico o a un disagio emotivo ci sia uno squilibrio energetico.

Le origini della cristalloterapia sono molto antiche. Si sa che già gli Egizi attribuivano alle pietre poteri curativi. Tra i testi storici possiamo nominare Il Libro dei Morti dove sono presenti geroglifici che illustravano l’uso di cristalli e gemme. Questo popolo preferivano in particolare la giada, lo smeraldo, l’ametista, l’ambra e l’occhio di tigre. Anche i Maya utilizzavano i minerali per alleviare numerose patologie. Inoltre impiegavano grandi cristalli di quarzo trasparente per vedere accadimenti futuri.

Dall’Oriente conosciamo le sculture in giada presenti in Cina e in Tibet che ripresenta la potenza filosofica e il coraggio dell’uomo saggio, strumenti fondamentali contro l’ignoranza. Il buddhismo tibetano faceva uso del rubino rosso per contrastare i malanni e dell’ametista come simbolo di prosperità e felicità.

Nel medioevo la cristalloterapia divenne una disciplina riconosciuta a tutti gli effetti, ed usata in tutto il mondo.

Oggi viene applicato in due modi diversi:

I cristalli possono essere utilizzati in autonomia, previo un periodo di studio e una buona conoscenza delle loro proprietà.

Per riceverne i benefici, è necessario portare i cristalli sempre con sé, incastonati in gioielli o tenuti semplicemente in tasca. È anche utile posizionare i cristalli in punti strategici della casa e/o costruire griglie con cristalli per potenziarne il loro effetto ed i loro benefici.

È anche possibile rivolgersi ad un operatore olistico specializzato in cristalloterapia: dopo un incontro conoscitivo, l’esperto sarà in grado di selezionare i cristalli più adatti per risolvere le problematiche individuate dal il paziente.

NB: La cristalloterapia non sostituisce la medicina convenzionale o i trattamenti medici e l’operatore olistico non può fare diagnosi

Come si svolge una seduta di Cristalloterapia

Una seduta di cristalloterapia è un’esperienza rilassante, che porta benefici a corpo e mente e contribuisce a ristabilire l’equilibrio energetico del paziente.

All’inizio della seduta il terapeuta chiede al paziente di esporre la sue situazione, le sue preoccupazioni o i suoi problemi fisici ed emotivi. Conoscere questi aspetti aiuta il terapeuta a scegliere i cristalli più adatti a risolvere le criticità.

Una volta scelti, i cristalli vengono posizionati sul corpo del paziente in posizione supina, che di solito deve indossare indumenti leggeri. I cristalli vengono collocati in punti ben precisi, per esempio sui Chakra, sui punti energetici oppure sui meridiani. Il trattamento dura generalmente 15-30 minuti.

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Shanti Cristalli
Ciao 👋
Possiamo Aiutarti?